lunedì 1 ottobre 2012

Coco l'inimitabile

Oggi ho intenzione di parlare della donna che ha creato la mia maison preferita CHANEL, fondata da mademoiselle Gabriel (in arte Coco) nei primi anni venti del novecento, nasce come boutique di cappelli, per poi arrivare a realizzare  interi outfite.
Coco nasce in una famglia di umili origini e apprende l'arte della sartoria, in un orfanatrofio gestito da suore dove lei e la sorella vengono abbadonate dal padre e in cui rimane fino al compimento della maggiore età.
La giovane inizia a lavorare in un negozio di Parigi come sartina, ma grazie al suo terribile carattere viene cacciata, ma Gabrielle non si abbatte e inizia a lavorare in un bar dove si esibisce come cantante (anche se molto stonata), qui le viene dato il soprannome di Coco .
In questo locale conosce Etienne de Balsan, giovane e ricco, con il quale intreccia una relazione che la porterà a trasferirsi nella sua tenuta , dove però la giovane Gabrielle si annoia tremendamente.
Attraverso Etienne riesce ad entrare nella cerchia dell'elite di Parigi , crea cappelli per Emilienne D'aleçon sua prima cliente e conosce Boy Capel, suo grandissimo amore.
Coco e Boy diventano amanti e soci, è grazie a lui che riesce ad aprire la sua prima boutique a Parigi , le presta i soldi, che poi gli verranno interamente restituiti.
Il concetto di base di ogni capo Chanel è quello di unire l'eleganza alla comodità, infatti dobbiamo a lei la scomparsa di bustini , gonne ingombranti e crinoline che erano le caratteristiche principali della moda di Paul Poiret , suo grande rivale .
Mademoiselle era la fautrice dell'arte e della cultura della sua epoca, era il  mecenate di numerosi artisti, poeti e ballerini. Di carattere abbastanza libeale e amante di uomini importanti tra i quali, Boy , il Duca di Westminster .
Gabrielle inventò nel Febbraio del 1955 una delle borse più famose di tutti i tempi, Chanel N°5 amato dalle più grandi donne di tutti i tempi e le giacche classiche ma sempre attuali, perfette da abbinare ai jeans come all'abbigliamento più classico .





Nessun commento:

Posta un commento